Molti di voi conosceranno Xiaomi, l’azienda cinese famosa soprattutto per gli ottimi smartphone/wearable con un buonissimo rapporto qualità prezzo. Non tutti sanno che Xiaomi ha un catalogo di prodotti immenso, che va dai telefonini fino agli asciugamani! Dall’anno scorso questa compagnia ha iniziato anche a produrre dei notebook davvero interessanti.
Stamattina Xiaomi ha presentato il Mi Notebook Pro, che ha queste caratteristiche:
- CPU: Intel Core i5-8250U/i7-8850U, processori Quad core di ottava generazione appena presentati
- GPU: Nvidia GeForce MX150 con 2GB DDR5
- RAM: 8/16 GB DRR4 a 2400MHz
- Display: 15,6 pollici Full-HD protetto da un vetro Gorilla glass 3
- SSD: unità PCi-e da 256 GB
- Sensore di impronte digitali nel touchpad
Completissima anche la dotazione di porte perchè troviamo 2 USB type C, 2 USB 3.0, uscita HDMI , jack cuffie e lettore SDcard, il tutto in un prodotto costruito completamente in lega di Magnesio e spesso solo 15mm. Non è tra i portatili più leggeri, infatti pesa 1,95 kg, comunque non tantissimo per un pc da 15 pollici.
Il Mi Notebook Pro sarà in vendita in Cina a partire da 730 euro (i5/8GB RAM), 830 (i7/8GB RAM) e 900 (i7/16GB RAM). Ovviamente questi sono i prezzi al cambio con lo yuan. Molto probabilmente sarà acquistabile in italia dai vari store cinesi ad un prezzo ovviamente maggiorato.
Evidentemente Xiaomi si è ispirata al Macbook Pro di Apple, cercando di creare un prodotto economico in grado di competere con macchine che costano più del doppio!
Voi comprereste questo portatile? Effettivamente un pc così completo, a questi prezzi, è davvero difficile da trovare. Acquistando però dalla Cina vi sono spesso problemi con la garanzia, dettaglio da non sottovalutare quando si spendono cifre importanti per un computer!