wd1080

Western Digitale presenta i nuovi HDD Ultra-Capienti

Con il commercio degli SSD e degli M.2, sembra che il mercato non sia dimenticato degli HDD. Western Digital, che di recente ha rilasciato alcuni modelli di dispositivi a stato solido, sbalordisce tutti con l’annuncio di due nuovi Hard Disk di capienza da 12TB e 14TB, basati ovviamente sulla tecnologia ad elio, già efficacemente utilizzata in passato.

wd12tb

Il 12GB HGST Ultrastar He12 (HGST è un’azienda controllata da Western Digital) è un HDD a otto dischi che racchiude 864 Gbits/pollice-quadro e gira a 7200RPM. L’interfaccia è SATA o SAS, con una velocità di trasferimento a 6Gb/s o 12Gb/s a seconda dell’interfaccia. Entrambe le unità dispongono di una cache da 256MB e un seek da 8ms.

smr

Mentre il modello da 12TB è già in commercio, il modello da 14TB ancora non lo è. Esiste però una sostanziale differenza tra i due modelli che non sta solo nella capacità di archiviazione. L’unità 12TB utilizza la PMR (Perpendicular Magnetic Recording), mentre l’unità 14TB utilizzerà la SMR (Shingled Magnetic Recording). In poche parole, la SMR incrementa la densità dei dischi, raggiungendo maggiori capacità rispetto alla PMR e questo ci fa presumere che non molto tardi avremo HDD anche di maggiore capacità.

Infatti anche Seagate ha annunciato che entro il 2019-2020 avremo HDD da 16TB.

Commenti