DSC_0019

Western Digital Green – Un SSD verde d’invidia

Non è la prima volta che parliamo di Western Digital, leader nello storage. L’ultima volta è stata per raccontarvi degli ultra capienti HDD da 12TB e 14TB con tecnologia ad elio. Questa volta recensiamo un SSD; parliamo del modello WD SSD Green da 120GB.

Acquistabile ad un prezzo di circa 55 euro, si presenta subito come un modello di SSD da fascia medio-alta.

DSC_0005

La confezione è una semplice scatola di cartone coi colori verde e bianco, al cui interno troviamo solamente l’SSD racchiuso in un anonimo cellofan. Non sono presenti manuali, certificati di garanzia, software gestionali o similari.

DSC_0015

Spostiamo ai test che abbiamo effettuato sul prodotto, comparandolo con il già noto Samsung EVO850 e con la nostra cara conoscenza, ovvero il KingDian S280.

DSC_0017

Usando CrystalDisk Mark su un PC che monta una scheda madre MSI Z97M, con CPU Intel i7-4790K e Ram DDR3 da 16GB a 1866Mhz, i risultati sono i seguenti.

Dal test Sequenziale, il WD Green è di poco superiore in lettura all’EVO850 di Samsung, mentre risulta più lento di circa 120MB/s rispetto all’EVO850 in fase di scrittura. Ancora peggio nel test 4K, dove l’EVO850 non sembra avere rivali.

A Sinistra il WD SSD Green, mentre a Destra l'EVO850 di Samsung
A Sinistra il WD SSD Green, mentre a Destra l’EVO850 di Samsung

Comparandolo al KingDian S280, nel test Sequenziale i due SSD si equiparano e le differenze sono del tutto minime. Non è così ancora una volta nel test in 4K, dove il KingDian si dimostra superiore, anche se di poco.

A Sinistra il WD SSD Green, mentre a Destra il KingDian S280
A Sinistra il WD SSD Green, mentre a Destra il KingDian S280

Passiamo alle conclusioni: il WD SSD Green dovrebbe essere il prodotto entry level della gamma e così risulta dai test. Sebbene, dal confronto con l’EVO850 sia quasi scontata la vittoria di quest’ultimo, lo stesso non dovrebbe dirsi per il KingDian, che si dimostra nuovamente la nobile cenerentola degli SSD low-cost.

Voto Generale7.5
Qualità costruttiva7
Scrittura Dati8
Lettura Dati8
Prezzo7

Commenti