thermaltake-engine-27-1u-low-profile-cpu-cooler-1

Thermaltake al lavoro su un dissipatore Cinetico!

Engine 27 1U è il nome che l’azienda ha dato al nuovo dissipatore low profile sul quale sta lavorando, pensato principalmente per sistemi efficienti e dal form factor decisamente ridotto.

Alto solamente 27mm e dalle dimensioni simili a quelle di un dissipatore stock Intel, fa della tecnologia di raffreddamento adottata il suo punto di forza: rientra nella categoria relativamente nuova dei dissipatori cinetici, ovvero  nei quali non vi è una ventola che gira, soffiando aria contro un pacco lamellare, ma è proprio il dissipatore a farlo.
thermaltake-engine-27-built-in-pwm-fan

Come potete vedere meglio dall’immagine, il dissipatore è formato da due parti, la prima è la struttura esterna, fatta in alluminio a contatto diretto con il processore, e caratterizzata dalla presenza delle lamelle classiche dei dissipatori comuni, la seconda parte, la “ventola” è fatta anch’essa in alluminio, e gira attorno al suo asse soffiando aria come se fosse una ventola radiale (quella delle schede video Reference e/o Founders Edition).
thermaltake-engine-27-1u-low-profile-cpu-cooler-1
Secondo quanto dichiarato da Thermaltake, il rotore sarà gestito via PWM, ovvero regolerà la velocità di rotazione tra i 1500 e i 2500 RPM in base al carico termico che dovrà dissipare, producendo solamente 13-25dBA e dissipando il calore di processori con TDP fino a 70W. Il flusso d’aria dichiarato è decisamente (e stranamente) basso, solamente 9.2CFM. Per paragone, una normale ventola economica da 120mm ne produce circa 40.

Non sono stati forniti tempi di arrivo sul mercato nè prezzi, anche se è stato accennato che saranno decisamente competitivi e in linea con le proposte HTPC attuali, non ci resta quindi che attendere l’ondata di prodotti adoperanti questa nuova tecnologia.

Fonte

Commenti