tast602-000-2692

Taurus X06 by Itek, il cambio di switch al giusto prezzo

Le tastiere meccaniche si stanno facendo sempre più spazio nel mercato e Itek ha voluto scendere in campo con questa X06 (e con la sorellina X03), avrà fatto un buon lavoro per differenziarsi dalla massa?

CONFEZIONE

Nella confezione oltre alla tastiera troviamo 4 switch di diverso tipo (uno per ogni tipo: Red,Blue,Brown e Black), il tool (la pinzetta) per estrarre gli switch e un manuale con le istruzioni.

dsc_0061
Il contenuto della confezione

COSTRUZIONE E ERGONOMIA

La costruzione in metallo dona una solidità incredibile, bello anche esteticamente il lasciare le viti a vista, donano quel look aggressivo che ci piace tanto. Anche il colore Nero con trattamento di sabbiatura la rendono gradevole alla vista.

Il metallo fa si che magari non è da portare ai LAN party per via del peso(di 1,3Kg), ma questo è anche un vantaggio, perché la tastiera sembra fissata sul piano di appoggio e neanche durante le sessioni più movimentate di gaming rischieremo di spostarla.
Grazie all’impiego della lega la tastiera non flette neanche sottoposta a molta pressione.

Le dimensioni (455x40x163mm) non sono importanti per una tastiera con anche il tastierino numerico(vengo una CM Devastator che è nettamente più grande).

Il cavo è decisamente spesso (e lungo circa un metro e mezzo) e Itek lo presenta come un cavo a 6 fili con filtro magnetico per evitare interferenze e con l’ USB placcato in oro.
Sul lato ergonomia i piedini per rialzarla e inclinarla secondo me la sistemano in una posizione davvero comoda e quasi perfetta, ma si sente la mancanza di un appoggia polsi.

UTILIZZO

La pressione richiesta per azionare lo switch è di circa 50gr e il feedback restituito è ottimo anche in configurazione standard (con gli switch blu). Potete cambiare lo switch di ogni tasto.
E’ un po’ rumorosa, ma è classico degli switch Cherry MX Blue , e dopo poco ci si abitua al “clack” di ogni tasto e diventa quasi piacevole.
Si scrive davvero comodamente e in modo fluido quindi è adatta anche a chi usa Word o simili per più ore al giorno.
Si può cambiare anche il polling rate della tastiera, così da settare il refresh a proprio piacimento(fino a 1000Hz).

Il cambio dello switch è abbastanza facile e veloce, dentro la confezione c’è la pinzetta apposta per estrarre lo switch, ma la forza per togliere lo switch è molta e le prime volte si ha paura di rompere la tastiera, una volta presa la mano non si avranno più problemi.
Questa funzionalità è davvero interessante e potrebbe essere la “Killer Feature” di questa tastiera, che la mettono in cima alle classifiche per quanto riguarda la personalizzazione.

dsc_0062
Gli switches di prova (Black, Blue, Brown e Red)

dsc_0009

La tastiera permette di registrare fino a quattro macro, direttamente da essa senza il bisogno di usare software esterni. E’ presente la funzione antighosting ogni 6 tasti.

Ci sono anche i controlli del volume (in seconda funzione).

TAMARRAGGINE E LED

La retroilluminazione è divisa in 6 zone come le righe della tastiera. Abbiamo i colori Arancio,Bianco,Verde,Viola/Magenta,Blu e Rosso (dall’alto verso il basso).

Purtroppo non possiamo decidere un colore uniforme per la retroilluminazione, ma possiamo cambiare il tipo di effetto che vogliamo per quest’ultima.

dsc_0005
dsc_0006

Effetti dei led sono:

  1. Fade
  2. Il tasto schiacciato si illumina (il resto della tastiera è spento)
  3. Il tasto schiacciato si spegne (il resto della tastiera è accesa)
  4. L’ illuminazione parte dai tasti schiacciati e arriva ai due lati della tastiera (effetto da panico, ma abbastanza scomodo per scrivere)
  5. Fade che parte dal lato sinistro
  6. Fade da sinistra a destra per righe di tasti
  7. Totalmente accesa.

CONCLUSIONI

Questa tastiera mi è davvero piaciuta e le ho trovato un solo difetto abbastanza fastidioso, il tasto Invio (Return) disposto su singola linea, ma basta farci l’abitudine e non lo si vedrà più come un problema.
Il secondo possibile difetto è il rumore, ma non incide minimamente sul voto di questa ottima tastiera che ha come plus il poter cambiare gli switch, consigliatissima!

La tastiera è in vendita online con un prezzo che si aggira sulle 80 euro.

 

Voto Generale8
Qualità Costruttiva8.5
Ergonomia7
Design8
Prezzo9

stelle-4-su-5

Commenti