top__id1493203970_343178

Ryzen e Vega: la seconda generazione a 12nm il prossimo anno!

Oggi alla GlobalFoundries Technology Conference AMD ha annunciato che per le nuove generazioni di Ryzen e Vega, previste per il prossimo anno, passerà al processo produttivo a 12nm.

Mark Papermaster, capo della divisione tecnologia di AMD, ha confermato che la produzione entrerà a pieno regime nel Q1 del prossimo anno, e poco dopo dovrebbero arrivare sul mercato i nuovi processori Ryzen e GPU Vega.

Ryzen e Vega

 

Più di un semplice refresh

All’inizio di quest’anno AMD al suo FAD aveva annunciato la sua roadmap per i prossimi anni. Nel 2018 Zen 2 andrà a sostinuire Zen passando al processo produttivo a 7nm, l’anno successivo ancora Zen 3 con il 7nm+. Dal lato GPU invece a Vega seguirà Navi, sempre a 7nm, e successivamente ancora una non ancora denominata architettura a 7nm+.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nelle slide però si può notare che per la prima generazione di Ryzen e Vega era previsto anche un “refresh” a 14nm+. Questo, stando al recente annuncio, è stato sostituito da uno step intermedio nell’evoluzione da 14nm a 7nm.

Anche NVIDIA il prossimo anno passerà ai 12nm FinFET per la sua nuova generazione di GPU Volta, quindi tutti gli appassionati si possono aspettare un sacco di belle novità per il prossimo anno!

Commenti