AMD VEGA

AMD: RX Vega è dietro l’angolo!

In un recente video del AMD Tech Summit pubblicato da videocardz, il vice presidente di AMD Scott Herkelman ha rilasciato alcuni interessanti informazioni riguardo le nuove  schede video RX Vega.

Durante la conferenza ha dichiarato che Vega arriverà “molto presto, è proprio dietro l’angolo” passando poi a descrivere più in dettaglio l’architettura HBM2, che porterà  una memory bandwitch senza precendenti nel mercato consumer, con dimensioni e consumi ridotti. Questo permetterà a Vega di essere sfruttata anche nei portatili.

Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali se saranno GPU discrete o APU ma, sempre riportando le parole di Herkelman, Vega permetterà ai produttori di creare “portatili più sottili e leggeri, ma con la potenza necessaria per la realtà virtuale e per i migliori e più recenti giochi tripla A”, questo porterebbe a pensare a delle schede video dedicate.

Vega utilizzerà degli “stack” di memorie HMB2 da 4Gb, questo permetterà ai produttori custom di schede video di fornire alternative a 4Gb oppure 8Gb. A differenza delle normali memorie GDDR5 questo influisce molto di più sulla potenza della scheda video in quanto ad un numero maggiore di stack HBM2 corrisponde una maggiore memory bandwidth.
Non ci sono ancora informazioni riguardo a possibili stack da 2Gb, in modo da poter fornire una memory bandwidth  completa su modelli da 4Gb.

fonte: videocardz

Commenti