17085045184l

Rumor: in arrivo un Ryzen 16 core? Facciamo il punto.

In questi giorni è cominciata a circolare un notizia decisamente inaspettata: AMD avrebbe in serbo un 16-core per la fascia Desktop.
Ma andiamo con ordine.

Di Ryzen se ne è parlato e se ne parlerà ancora molto, è la nuova famiglia di processori AMD con architettura Zen orientata al mercato desktop, con le unità ammiraglie a 8 core/16 thread, memorie RAM a 2 canali, sul nuovo socket AM4 destinato a rimanere anche per le generazioni future.

Per il mercato server invece AMD ha in arrivo per la seconda metà del 2017 la famiglia di processori Naples, mostrati recentemente in foto con un impressionante sistema a doppio socket per un totale di 64 core/128 thread e RAM a 8 canali. Dalle foto si può anche facilemente intuire che per le dimensioni mostrate questi processori non adotteranno il socket AM4, pare anzi che useranno un sistema LGA (Land Grid Array) allontanandosi dal classico sistema di pin sul processore, che vanno invece a trovarsi nella scheda madre.

Ora, dopo questa lunga introduzione riassuntiva, veniamo a considerare dove ci porta questo nuovo rumor: stando ad una non ben specificata fonte su ChipHell riportata su anandtech AMD avrebbe in programma un processore 16 core/32 thread con memoria RAM a 4 canali, dimensioni forse addirittura doppie rispetto all’Intel 6950X e su sistema LGA, a quanto pare chiamato socket X399. Tutto questo al prezzo di 999$.

Le specifiche lo collocano esattamente nel mezzo tra Ryzen e Naples, una posizione sicuramente interessante nel mercato, e al momento non coperta da nessun’altro processore, di certo non con queste caratteristiche.
Tutto questo ci porta a pensare di trovarci di fronte ad un processore della famiglia Naples ridotto, con numero di core e canali RAM dimezzati, posizionato su una scheda madre a socket singolo pensata per PC desktop.

Il Computex di Taipei è relativamente presto, 30 Maggio-3 Giugno, e siamo sicuri che per allora avremo notizie più sicure.

fonte: overclock3d

Commenti