maxresdefault

Presentato Orange pi Zero, mini pc wifi da 6 euro

Negli ultimi anni, dopo la presentazione del primo Raspberry Pi, diverse aziende hanno immesso sul mercato le loro proposte di “schede-pc” per lo sviluppo, ognuna con caratteristiche particolari e soprattutto sempre più potenti ed economiche. Oltre che strumenti per sviluppare, ultimamente questi prodotti sono sempre più utilizzati come veri e propri pc secondari!

Qualche mese fa la Fondazione Raspberry ha presentato il “Raspberry pi Zero” una versione depotenziata del famoso mini pc, pensato soprattutto per gli sviluppatori, ma venduta per soli 5 dollari! Si esatto, un pc da 5 dollari.

Raspry pi Zero
Raspberry pi Zero

Giusto qualche giorno fa, un’ azienda cinese, già famosa per offrire schede di questo tipo, abbastanza potenti a prezzi concorrenziali(chiamati “orange pi”) ha presentato la propria versione ultra economica: Orange Pi Zero(riferimenti puramente casuali), venduta su Aliexpress per solo  6 dollari.

orange-pi-zero-board
Orange pi Zero

Questa nuova scheda monta un processore Allwinner H2 , quad core ARM cortex A7 , con 256 MB di RAM e, incredibilmente, il supporto Wi-Fi. Troviamo inoltre 1 porta USB 2.0 , Ethernet e 26 GPIO( pin input/output utilizzati soprattutto per collegare sensori, motori, schermi lcd..). Assente è invece un’uscita video standard, che rende necessario l’acquisto di un adattatore particolare, oppure è possibile ovviamente creare un desktop virtuale e controllare il mini pc da remoto con il vostro computer principale.

Stando a quanto scritto sul sito, è possibile installare diverse distro Linux, tra cui Ubuntu e Android 4.4 Kitkat(scosigliato) su microsd, utilizzata come “SSD” del computer.

ubuntu

Come avrete capito, questo prodotto non è pensato come computer sostitutivo, ma piuttosto come scheda di sviluppo per creare robot,dispositivi intelligenti… spesso mini pc di questo tipo sono anche utilizzati come NAS o “download station” economiche da tenere sempre accese e che consumano molto poco(visto che la CPU è simile a quella montata sui cellulari) oppure come semplici mediacenter!

Quindi cosa ne pensate riguardo a questi mini computer? Sareste interessati all’eventuale recensione di questo piccolo dispositivo o mini pc simili?

Link acquisto

Commenti