Imac-pro-big

Presentato il nuovo Imac Pro, che monterà GPU Vega!

Ieri si è tenuto il WWDC di Apple, dove l’azienda ha introdotto diverse novità lato software (Ios 11 e MacOS high Sierra) ma anche hardware. Infatti è stata aggiornata tutta la gamma di Macbook con nuovi processori Kaby Lake, GPU Radeon RXserie 5 e SSD più veloci. Forse però la più grande novità è il nuovo pc top di gamma: lmac Pro. Durante la conferenza Apple ha affermato che le proprie macchine top saranno pronte per sviluppare contenuti VR( introdotto supporto a Oculus Rift, Steam VR e HTC Vive).

imac-pro-vr

L’Imac Pro sarà dotato di uno schermo da 27 pollici 5K. Come CPU sarà possibile montare degli Intel Xeon da 8 core, fino al modello TOP con 18 core fisici! La RAM installata sarà 32GB espandibili fino a 128.

La vera novità sta però nel comparto grafico. Apple ha infatti annunciato che verranno installate GPU Radeon Pro Vega 56/64 dotate rispettivamente di 8/16 GB di RAM HBM2, che dovrebbero garantire prestazioni ottimali nello sviluppo di contenuti VR e non solo…

imac-pro-raffreddamneto

L’archiviazione è affidata ad un SSD PCI-e da 1TB.

Infine, nello slot posteriore sono presenti 4 porte Thunderbolt 3( per collegare monitor aggiuntivi ad esempio), 4 USB 3.0, ethernet 10 Gigabit e slot per  SD card.

I prezzi saranno ovviamente molto alti, infatti partiranno da ben 6000 dollari, ma comunque in linea con le workstation della controparte Windows!

id682382_1

 

Che ne pensate? Il fatto che Apple si affidi da anni ad AMD per il comparto grafico dei propri prodotti non potrebbe significare una maggiore affidabilità rispetto alle soluzioni Nvidia?

Commenti