intel_7th_gen

Nuovi processori Intel a 8 core in arrivo nella seconda metà del 2018

Ancora non sono stati ufficialmente presentati i processori Coffee Lake, che già iniziano ad emergere i primi leak sulla prossima famiglia di processori denominati “Ice Lake”.

Il leak arriva dai Notebook Review forums da parte di un rappresentante dell’Eurocom, un’azienda che costruisce portatili modulari, utilizzando componenti dei pc desktop. Infatti questo dipendente ha assicurato che aggiorneranno il loro prodotto di punta con schede madri basate su chipset z390 in grado di supportare processori da 8 core 16 thread, disponibili dalla seconda metà del 2018.

intel-ice-lake-cpu

Questi nuovi ipotetici processori andranno ad affiancarsi alle soluzioni esacore Coffee lake (sviluppati ancora su base Kaby Lake), ma saranno probabilmente basati su un’architettura differente.

Stando infatti ad un precedente comunicato, dove Intel affermava che nel 2018 sarebbe partita la produzione di CPU a 10 nanometri, è probabile che la nuova architettura sarà proprio basata sul nuovo processo produttivo.

Intel-300-Series-8th-Gen-Chipset-Roadmap-For-Coffee-Lake-CPUs-Z370-Z390-H370-H310-B360-Q360-Q370

Questi  prodotti saranno lanciati sul mercato, realisticamente, durante il Q3/Q4 del 2018, con l’incognita della retrcompatibilità con le motherboard z370, visto che ancora non è chiaro se saranno in grado di gestire un processore con maggior numero di core e basato su un’architettura differente. Non resta inoltre che attendere i prossimi prodotti di casa AMD, ma una cosa è ormai certa: la sfida tra le 2 grandi chipmaker, dopo anni di dominio di Intel, è di nuovo aperta!

Fonte: Wccftech

Commenti