geforce_gtx_titan-x_3qtr_front_left

Nuova nVidia Titan X, questa volta Pascal

Come la sua precedente omonima GPU sempre dell’azienda di Santa Clara, anche questa Titan X è il non plus ultra della scheda video prefetta desiderata da ogni amante del gaming (e non solo) su PC.

[wpdevart_youtube]Y02kptTItj8[/wpdevart_youtube]

Ieri, infatti, il CEO di nVidia Jen-Hsun Huang  ha presentato la poco fa citata Titan X con architettura Pascal, come l’anno scorso questa è la ammiraglia delle schede video presenti sul mercato con delle specifiche hardware alle stelle, come d’altronde il prezzo. Secondo quanto raccontatoci da Huang tra l’altro questa scheda è nata per una scommessa tra lui e il capo ingegnere Brian Keller. Il CEO non voleva credere all’esistenza di 11 TFLOPS all’interno di un’unica scheda video ed invece l’Ing. Keller lo ha stupito, tirando fuori questa immensa potenza contro le sue aspettative.

nvidia-titan-x

La Titan X, come vi abbiamo anticipato, ha caratteristiche mostruose come 12 miliardi di transistor, 3584 CUDA Core e come dimostrato da Keller 11 TFLOPS. Le altre caratteristiche le trovate qui sotto elencate.

Transistor12 miliardi
Core3584 CUDA Cores
Frequenza1.53GHz
Floating Point Performance11 TFLOPS 32-bit floating point
Deep Learning Performance44 TOPS INT8 - Deep learning inference instruction
Memoria12GB GDDR5X
Bandwidth memoria480GB/s

Tirando le conclusioni questa scheda non è indispensabile se si vuole giocare su PC anche volendosi godere al massimo tutte le impostazioni video degli ultimi giochi usciti, diciamo che questa scheda è indirizzato maggiormente a chi possiede un monitor o più con risoluzione 4k. Per chiunque la volesse comprare sarà disponibile sul mercato dal 2 Agosto al prezzo di 1.200 dollari (esentasse) l’una.
Speriamo di potervi portare una nostra recensione più accurata di questa scheda nel mentre vi esorto a dare un’occhiata agli ultimi articoli sul nostro sito.

Commenti