Intel-Core-X-CPU-Skylake-X-and-Kaby-Lake-X-X299-HEDT-Platform-Launch_1

Intel Core i9-7900X portato a 6.01 GHz!

Ovviamente molti di voi consoceranno già la nuova lineup di processori extreme by Intel, basata sulla piattaforma x299, della quale fa parte l’intel Core i9-7900X, un mostro da 10 core e 20 thread pensato per task molto pesanti. La frequenza operativa base è di 3.3 GHz/4.3 in Turbo Boost, clock già decisamente alti per un processore con questo numero di core. Ebbene l’utente di HWBOT SOFOS1990 è riuscito a portare TUTTI i 10 core a ben 6.01 GHz, diventando la più alta frequenza per una cpu a 10 core mai raggiunta.screenshot

Ovviamente si tratta di un overclock decisamente estremo, infatti la cpu è stata raffreddata a -110 gradi con azoto liquido e il voltaggio dei core alzato a ben 1.6v, un valore decisamente alto, che porta il processore a scaldarsi moltissimo.

Core-i9-7-9090X-World-Record

 

La configurazione utilizzata dall’overclocker comprendeva una motherboard Gigabyte X299 SOC Champion, RAM G-Skill Trident Z e un PSU Corsair AX 1500i.

Gigabytge_Aorus_X299_SOC_Champion

 

Questo record va quindi a dimostrare le reali potenzialità in overclock della piattaforma X299, purtroppo però limitate dalla scelta di Intel di utilizzare della semplice pasta termica tra IHS e die (come avviene da anni nei processori Core più economici) invece che saldare direttamente la CPU… Sicuramente avrebbe potuto evitarlo soprattutto considerato il tipo di prodotti, pensati anche proprio per l’overclock.

Quindi viene anche oggi riconfermata la superiorità di Intel rispetto ad AMD in questo ambito. Non resta che vedere come si comporteranno le soluzioni Threadripper di AMD, pensate proprio per far concorrenza ai processori x299 Skylake-X!

Fonte: Wccftech

 

Commenti