ddulogo9

[GUIDA] Installazione pulita Driver Video con DDU

Ciao Sgleppatori, oggi vi porto una guida su come usare il migliore amico di tutti i Gamer su PC, ovvero DDU: Display Driver Uninstaller.

Nel caso sapeste già come scaricare, installare e pulire i driver video, andate direttamente alla fine dell’articolo, troverete una sezione FAQ dove risponderò ai dubbi e alle domande più comuni che possono balenarvi in mente a riguardo.

Perchè utilizzare DDU? Beh, è semplicemente lo strumento più adatto per risolvere problemi di crash dei driver video, crash dei giochi, oppure per fare una installazione pulita dell’ultimo major update driver del produttore della scheda video, come, per esempio, i Crimson ReLive di AMD in uscita domani. Un’altra situazione in cui si vuole usare DDU è quando, per esempio, si vuole cancellare ogni rimasuglio di un aggiornamento driver buggato.

Download & Installazione

L’unico prerequisito per poter dare una ripulita ai driver video è scaricare l’installer DDU da questo linkgoo.gl/yVIoZA

Una volta scaricato, dobbiamo scompattare il contenuto dell’archivio in una cartella.

1

 

Fatto questo, ci basta fare doppioclick sul file DDU v17.0.3.1, partirà così l’installer che ci chiederà dove posizionare i file necessari. Premiamo sul pulsante […] sulla destra e selezioniamo una cartella dove avremo facile accesso, per esempio dove abbiamo appena scompattato il download. Premiamo OK e poi Extract.

2
3

Let’s uninstall the Driver, baby!

Ora non resta che fare doppioclick sul file appena comparso chiamato Display Driver Uninstaller.
Si aprirà una finestra, dentro la quale dovremo andare nel menù a tendina e selezionare “Safe Mode (Reccomended)”, per poi cliccare sul pulsante “Reboot to Safe Mode”.

4

Questo riavvierà la macchina, appunto, nella “modalità sicura” di windows, che possiamo immaginare come lo scheletro del sistema operativo, senza molte funzionalità accessorie come i driver specifici dei componenti, la rete, i programmi, le utilità.

ATTENZIONE: se durante l’accesso avete impostato un PIN al posto di una password, dovete prima rimuoverlo dalle impostazioni di Windows!

Una volta entrati nella “Safe Mode”, non dovremo fare null’altro che recarci nella cartella dove è stato posizionato il file che abbiamo aperto per ultimo, ovvero Display Driver Uninstaller, e fare doppioclick.
Ci troveremo davanti la seguente schermata:

5

Dobbiamo verificare che in alto a destra sia visualizzato il vendor della nostra GPU (Nvidia, Intel o AMD). Nel caso in cui fosse sbagliato o non presente, selezionatelo manualmente dal menù a tendina sottostante.

Ora non resta che disinstallare i driver: abbiamo tre opzioni, ma quella che ci interessa è la prima: “Pulisci e Riavvia”, la quale eliminerà ogni traccia dei nostri driver attuali sul sistema e riavvierà il PC, ciò di cui abbiamo bisogno!
Per facilitare le cose quando dovete andare ad installare una nuova scheda video, potete scegliere “Pulisci e Spegni il PC”, non farà nient’altro che arrestare il sistema invece che riavviarlo. Premete questo pulsante in questa situazione, in quanto al successivo avvio Windows cercherà di installare i driver generici.

6

Una volta premuto il pulsante, il sistema farà la sua robaccia e si riavvierà a Windows normalmente.
Rimane soltanto una cosa da fare: installare i nuovi driver video, dopo averli scaricati dal sito Nvidia, AMD o Intel.

 

FAQ

D: Perchè dovrei usare DDU? Non posso disinstallare i driver dal “Programmi e Funzionalità?”
R: Potresti, ma non sarebbe una disinstallazione pulita: rimarrebbero comunque cartelle e file temporanei che potrebbero dare problemi con gli aggiornamenti.

D: Rischio di rovinare il PC?
R: No, seguendo le istruzioni riportate non tocchi nulla che potrebbe causare danni al sistema. Non ti assicuro nulla per altre operazioni che potresti fare in modalità sicura.

D: Premo su “Reboot to Safe Mode” ma non succede niente!
R: Spegni il computer, riaccendilo e dopo la schermata del BIOS premi F4 o F5 come un pazzo. Con F4 entrerai nella modalità standard della “Safe Mode”, con F5 avrai accesso anche ad internet all’interno di essa.

D: Ho disinstallato i driver, ma al riavvio non vedo nulla!
R: Se hai un sistema Intel, stacca il cavo video dalla GPU e attaccalo all’uscita video sulla scheda madre. Su AMD questo non è possibile, quindi non si pone il problema.

D: Ma se disinstallo i driver video, poi al riavvio come faccio a vedere lo schermo per poi installare quelli giusti?
R: Windows ha al suo interno dei driver generici che ti permettono di visualizzare sempre qualcosa a schermo. Vedrai ad una risoluzione ridotta, con colori strani o immagini sgranate, ma non temere, una volta installati i driver specifici, tutto andrà alla perfezione.

 

 

Qui termina questa mini guida all’utilizzo di DDU, fatemi sapere nei commenti e sulla pagina Facebook se vi è stata utile o se avete altre domande non presenti nelle FAQ!

 

 

 

Commenti