microsoft-surface-laptops-2

Evento Microsoft: svelato il nuovo Windows 10S e Surface Laptop

Oggi Microsoft, durante un evento ha presentato sia una nuova versione di Windows che un nuovo device.

Windows 10 Student

Windows 10S si tratta di una versione “lite” di windows 10, pensata per essere installata su dispositivi non molto potenti e garantire comunque prestazioni ottimali. La lettera “S” vuole indicare student appunto, quindi è chiaro che Microsoft ritiene che gli studenti siano il target ideale a cui proporre il nuovo OS, e ha annunciato speciali offerte per gli istituti scolastici. Probabilmente la casa di Redmond vuole cosi cercare di entrare in un settore dominato da Chrome OS, in USA.

Ciò che caratterizza W10S è la possibilità di installare applicativi solo esclusivamente presenti sullo Store di W10, questo, a detta di Ms, serve a garantire che i software installati siano “puliti” e ottimizzati per il funzionamento sulla piattaforma Windows 10. Infine, durante l’evento Microsoft ha assicurato che gli studenti potranno eseguire l’upgrade da W10S a W10Pro gratuitamente(Mossa davvero strana, diversi analisti non riesco a comprenderne il senso).

7

Surface Laptop

Durante lo stesso evento è stato svelato anche un nuovo membro della famiglia Surface, ovvero Surface Laptop, un notebook di fascia medio/alta con caratteristiche particolari. Viene montato un display da 13,5 pollici 2.256 x 1.504 touchscreen con supporto PixelSense e Windows Ink, il tutto assemblato in una struttura quasi borderless. La zona tastiera è invece rivestita di alcantara, disponibile in diversi colori, caratteristica unica nel mondo dei portatili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Surface Laptop sarà equipaggiato con gli ultimi Core i5/i7 versione U, da 4 a 8GB di RAM e da 128 fino a 1TB di disco SSD PCi-e. La dotazione di porte è scarna, ma comunque superiore a certi prodotti rivali (qualcuno ha detto MacBook?), visto che troviamo jack audio, porta Thunderbolt 3 e soprattutto il lettore sd card, importante per chi utilizza il pc per creare contenuti.

L’elevata ottimizzazione consentirà, secondo Microsoft, di raggiungere 14,5 ore di autonomia(dati ovviamente da confermare), davvero notevole per questo tipo di prodotti. Infine, il sistema installato sarà Windows 10 S, con la possibilità di upgrade alla versione Pro.

Il Laptop è pre-ordinabile al prezzo di ben 1169€ sullo store di Microsoft nella configurazione base, mentre arriviamo a 2549€ per la versione top, e saranno disponibili rispettivamente il 15 giugno i modelli con Core i5 mentre dal 15 agosto quelli i7! Insomma, come gli altri Surface, non si tratta di un prodotto economico!

Quindi, cosa pensate del nuovo Windows? Inutile? Qualcuno comprerà il Surface Laptop?

Fonte: Wccftech

Commenti