mcpu2_0081

Dissipatore economico? Ecco l’MCPU2 di Mars Gaming

Mars Gaming è un’azienda che si sta facendo strada nel mercato dei PC proponendo diverse tipologie di prodotti, tra cui l’MCPU2, un dissipatore ad aria per CPU di discrete dimensioni e dal prezzo abbordabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aspetto

Accattivante per la sua colorazione nera, l’MCPU2 è un CPU cooler ad aria che utilizza 4 Heat Pipes in alluminio che si diramano in due coppie, ognuna delle quali risale la doppia torre in cui è diviso il dissipatore. Infatti, essendo un dissipatore ad aria, al centro, tra le due torri, è situata la ventola PWM da 90mm da 2200RPM, con un flusso d’aria di 42,5 CFM e cavo con intrecciatura a nylon.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come detto sopra, il colore principale è il nero, satinato nel corpo lamellare, mentre diventa spazzolato nella placca posta sul top del dissipatore. La placca in questione, sulla quale appare il logo della Mars Gaming, è rimovibile tramite 4 viti e permette l’accesso alla ventola da 90mm, alla quale è avvitata. Deduciamo, perciò, che la placca non è puramente estetica, ma fornisce stabilità alla ventola, evitando quindi fastidiose vibrazioni e agevolandone l’accesso per future manutenzioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Essendo un dissipatore economico (il prezzo di vendita è attorno ai 40€), ci pare ovvia la scelta di una ventola di ridotte dimensioni, sebbene tale opzione potrebbe complicare la vita all’utente nella sostituzione della stessa. Ad ogni modo, le dimensioni del dissipatore non sono eccessive (93x75x125mm), ma i ganci di fissaggio sul supporto di plastica in dotazione sacrificano l’installazione di un banco di RAM sulla scheda madre. Un sacrificio che ci aspettiamo se si acquista un dissipatore di questa fascia di prezzo. A rafforzare l’idea che stiamo parlando di un prodotto di fascia bassa, la vernice utilizzata sul corpo lamellare va via facilmente se grattata anche con poca forza. Nonostante questi piccoli difetti, il fissaggio è stato piuttosto semplice e non ha richiesto particolare impegno, inoltre Mars Gaming fornisce con il dissipatore anche la pasta termica.mcpu2_68

Test

Passando ai test, premettiamo che l’MCPU2 è stato montato su un banchetto di prova con MoBo MSI Mortar B250M, processore Intel G4600 a 3,6GHz e Ram Corsair a 2133MHz. Sono state svolte due sessioni di test, la prima con ventola impostata a velocità automatica, la seconda con la ventola al massimo dei giri.

In entrambe le sessioni, abbiamo usato FireStrike del 3DMark, Unigine Heaven Benchmark e Intel Utility Extreme per stressare la CPU e vedere che temperature si raggiungevano. Abbiamo così ottenuto nella prima sessione 41°C con FireStrike, 40°C con Unigine Heaven Benchmark e 44°C con Intel Utility Extreme, per un punteggio rispettivamente di 3243 – 513 – 342. Nella seconda sessione, invece 38°C con FireStrike, 38°C con Unigine Heaven Benchmark e 41°C con Intel Utility Extreme, per un punteggio rispettivamente di 3245 – 516 – 343.
Come si evince dai test, la migliore dissipazione avvenuta tramite ventola al massimo dei giri ha influito anche sul punteggio dei diversi programmi di bench, seppure di qualche punto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusioni

Venendo alle conclusioni, l’MCPU2 è un discreto CPU Cooler che va bene su build di fascia medio-bassa che non scaldano tanto, infatti siamo sicuri che montato su processori differenti e più performanti del Pentium utilizzato, le temperature potrebbero schizzare ben più in alto, compromettendo le performance del processore. Quindi, è un prodotto che consigliamo, ma solo se avete un budget corto e non volete tenere quei brutti dissipatori che Intel abbina ai sui processori.

Voto Generale7.5
Bundle7
Software-
Qualità7
Prestazioni8
Prezzo8

stelle-4-su-5

Commenti