maxresdefault

Dishonored 2 e i (soliti) problemi al lancio

Anche se l’uscita di Dishonored 2 è fissata per oggi qualcuno è riuscito a giocarci prima scoprendo, ahimè loro, che questo gioco non è per niente ottimizzato.

In molti si lamentano della pesantezza del titolo, infatti con una GTX 970 giocando a risoluzione Full HD e volendo settare i dettagli ad Ultra si nota un framerate che oscilla in continuazione tra i 40 e i 60 FPS; provando ad abbassare i dettagli la situazione rimane invariata con improvvisi cali di framerate che continuano a funestare la nostra esperienza di gioco.

So cosa pensate,la GTX 970 non è più una top di gamma, quindi vediamo come va con una bestia come la GTX 1080 (in accoppiata ad un I7 a 4Ghz).

Beh in questo caso il Full HD sembra reggere bene (con il costo della scheda vorrei anche vedere…) ma appena si alza la risoluzione a 1440p ecco che non si può più attivare l’opzione ultra se si vuole giocare in modo fluido. Provando a disabilitare i filtri la situazione cambia poco a livello di framerate,mentre la qualità dell’immagine degrada con evidente aliasing.

dishonored-2-nuovi-screenshot-02
Bethesda ha stilato una lista di consigli per arginare questi problemi:

  • Giocare a 1440p solo se si ha una GTX 1080 o GTX 1070.
  • Tenere attivo il V-Sync.
  • Se si ha un framerate sotto i 30 FPS, settare l’Adaptive Resolution tra 50% (che è il minimo) e il 75% (impostato per default).
  • Usare il preset Auto per le impostazioni grafiche.
  • Se anche con Auto si hanno performance scarse provare a disabilitare il TXAA e abbassare il livello delle texture.
  • Evitare di usare la combinazione Alt + Tab perchè al rientro in gioco c’è un calo di performance.

AMD ha già rilasciato nuovi driver per supportare il gioco, a breve penso che anche Nvidia rilascerà una nuova versione dei propri driver cercando di risolvere in parte i problemi di performance.

Ovviamente il maggior lavoro per sistemare questa situazione è in mano alla stessa Bethesda che speriamo riesca in breve a far uscire una patch correttiva per sistemare i problemi legati alle performance.

Ah,se lo avete preso su PS4 o XBOX sappiate che dovete scaricare una patch di soli 9GB

Vi lascio con un video in cui si vedono i problemi di cui abbiamo parlato qua sopra.

Commenti