29045827426l

Deliddata CPU ZEN, un passo avanti ad Intel

Il Delidding, ovvero l’arte di scoperchiare la CPU per cambiare il materiale che mette a contatto il DIE con la placchetta di metallo, oppure per mettere lo stesso DIE a diretto contatto con il dissipatore, è una pratica ormai in voga tra gli overclocker e utenti enthusiast delle piattaforme Intel, vuoi un po’ per la pasta termica utilizzata dall’azienda, di scarsa qualità, vuoi un po’ per raggiungere overclock maggiori grazie a qualche grado centrigrado in meno.

29045918266l

29045918889l

Un overclocker koreano, Nam Dae Won, ha diffuso online delle foto riguardanti la suddetta operazione su di un processore AMD con socket AM4, si parla quindi di una CPU ZEN, molto probabilmente un modello SR7.

 

Grazie alle foto donateci dall’impavido eroe, notiamo come il pin count della CPU sia effettivamente 1331, che conferma quindi la sua identità di processore AM4, dato che il socket conta lo stesso numero di fori.
Inoltre, veniamo a conoscenza del fatto che AMD ha utilizzato un materiale conduttivo decisamente performante, rendendo inutile tale operazione a chiunque non voglia fare overclock estremi con raffreddamento LN2 e simili.

Più passano i giorni, più si fanno interessanti le notizie riguardanti i nuovi processori di AMD, ci auguriamo davvero che le promesse vengano mantenute e si riaccenda la competitività nel settore, dove ormai una Intel regna sovrana e assopita.

 

Commenti