geforce-gtx-1080-04-3d140f56d5b283118492edd1d6896fb19

Confermata la 1080Ti con trattamento privilegiato per chi ha una 980Ti

Già qualche tempo fa vi avevamo parlato di alcuni rumors riguardanti la nuova ammiraglia da gaming di casa Nvidia. A quanto è trapelato, tramite un post su likedin, il lancio è davvero imminente e l’azienda punta al 4k senza limiti. Cosa più interessante è l’indiscrezione su una offerta per i possessori di 980Ti. Come già sapevamo il chip è lo stesso della sorella maggiore Titan XP, il pascal GP102 con, probabilmente, 3328 unità CUDA. Saranno affiancate da ben 10GB di ram GDDR5X, piacevole novità rispetto al vecchio rumor, nel quale si parlava delle vecchie GDDR5. Il bus utilizzato è a 384bit mentre il tdp è di 250W. Purtroppo nessuna informazione riguardante il prezzo.

Purtroppo tutta la serie pascal è venduta ad un prezzo nettamente superiore a quanto annunciato (ndr: IVA e tasse varie escluse, è un fenomeno a livello mondiale. Anche in USA si lamentano della stessa cosa) , quindi aspettiamoci almeno 800/900€ di spesa per il modello reference, essendo un modello intermedio tra la 1080 e la Titan XP. Ovviamente senza tenere conto della vociferata offerta per i possessori delle 980ti che prevederebbe uno sconto.

Al momento possiamo solo sperare che la buona AMD sforni, grazie a Vega, un valido concorrente ad Nvidia sul QHD, la quale altrimenti continuerebbe a farla da padrone sul mercato 4k e la fascia alta.

Fermi! So’ cosa state pensando dopo aver letto la frase precedente: “Ahahaha i processori amd sono delle fornaci e quindi il team red sforna dei forni #forninception !” . Stranamente nulla a che vedere con tutto ciò. In redazione siamo tutti, nessuno escluso, rimasti piacevolmente colpiti da Ryzen e vi rimandiamo allo speciale riassuntivo dell’evento tenutosi qualche giorno fa. Persino i fan boy Intel come il sottoscritto.

Come al solito vi manterremo aggiornati in caso di nuovi leak o eventuali conferme ufficiali riguardanti il lancio da parte di Nvidia.

Commenti