maxresdefault

Battlefield 1 su console è al pari della controparte PC?

Abbiamo visto che il Frostbite 3 fa un ottimo lavoro su PC consentendo una ottima scalabilità senza perdere l’impatto visivo.
Ma Battlefield 1 su console avrà lo stesso impatto scenico della controparte PC senza avere problemi di framerate?

Per questo confronto le piattaforme scelte sono PC (1080p, Dettagli Ultra), PS4 e la nuova arrivata PS4 Pro (con la patch col supporto alla Pro)

 Gli screenshot sono stati presi su tutte le piattaforme a 1080p

Partiamo dalla sfida ai piani alti, PC a confronto con PS4 Pro.

Qua le differenze sono davvero difficili da notare in movimento, e anche l’azione risulta fluida (sembra raggiungere quasi i 60 FPS la PS4 Pro), ricordiamo che il preset del PC è impostato ad Ultra.
Ci sono stati alcuni problemi di cali di framerate riportati sulla versione per Pro, ma molti sono già stati corretti con la seconda patch (quella denominata Fall Update) e provandolo non ho notato problemi.
L’ho giocato anche su un televisore 4K e devo dire che è stato fatto davvero un ottimo lavoro.

(Sinistra PC, Destra PS4 Pro)

image_2016-11-19_11-59-10
La nebbia volumetrica fatta dai raggi di luce che entrano nella chiesa è ottima in tutti e due casi, dove PS4 Pro cede il passo è nelle texture meglio definite nella versione per PC

Su PS4 Pro il risultato finale è ottimo ma chi spera di trovarsi davanti un 1080p a ultra verrà deluso, i miglioramenti che sono stati apportati funzionano su schermi Ultra HD ma questo fa si che i settaggi grafici più alti rimangano solo dedicati al PC(Ombre massime, riflessi e texture del terreno) perchè l’incremento della potenza viene sfruttato per aumentarne la risoluzione dell’immagine. 

image_2016-11-19_12-01-12
Il carro armato ha texture più definite nella versione PC, questo si nota molto, mentre la il resto dell’immagine è ben riprodotta anche da PS4 Pro.

Il massimo della risoluzione (che ricordiamo è dinamica) è di 1656p, quindi decisamente maggiore rispetto al 900/1000p di PS4 base. Questo aumento di risoluzione lo notiamo maggiormente quando andiamo a giocare su un Ultra HD.
L’aumento della risoluzione però non è sempre uguale perché in base al carico della GPU la risoluzione cambia.
L’ upscaling per arrivare a 4K è il classico checkerboard rendering.

image_2016-11-19_12-03-25
L’acqua sembra piatta nella versione PS4 Pro mentre nella controparte PC si vedono le creste delle onde. Anche lo scenario risulta più definito nella versione PC.

 

Passiamo alla sfida in casa Sony, qua il divario nella qualità dell’immagine si inizia a notare, con texture di minor qualità, e un framerate più basso per la versione PS4.

A 1080p rimane comunque davvero d’impatto la grafica in gioco anche con la Playstation 4 “base”.

(Sinistra PS4,Destra PS4 Pro)

image_2016-11-19_12-13-41
Come detto la qualità delle texture è solo leggermente migliore nella versione per PRO, e infatti non si notano grandi miglioramenti con le due immagini quasi uguali.
image_2016-11-19_12-09-45
In questa immagine l’unica differenza è un antialiasing leggermente maggiore nella versione per PS4 Pro.

La versione Pro sembra mostrare una qualità delle texture più alta insieme all’incremento della risoluzione. Gli effetti particellari sono in quantità maggiore su PS4 Pro (anche la qualità migliora) rispetto PS4 e questo porta le impostazioni visive ad un nuovo livello, intermedio tra PC e PS4. Anche le texture del terreno (di livello basso su PS4) sono migliori nella controparte per PS4 Pro che portano il tutto ad una migliore definizione globale, pari al settaggio medio del PC.
Ultimo confronto vede opporsi la versione PC con quella PS4 (base), qua lo scontro è impari.

La qualità dell’immagine proposta dalla PS4 si attesta su un settaggio basso della controparte PC.
L’ impatto grafico rimane comunque ottimo anche con PS4, questo deve essere merito del Frostibite 3 e della sua scalabilità, davvero incredibile.

(SInistra PC, Destra PS4)

image_2016-11-19_12-15-29
Qua si nota come nella versione PS4 le texture siano di qualità inferiore, il pavimento è meno definito in PS4 che nel PC.
image_2016-11-19_12-16-43
Le texture sul carro sono abbastanza simili, mentre peccano quelle sul mulino, con molti più dettagli per la versione PC
image_2016-11-19_17-08-54
Gli elementi sullo sfondo e anche la costa è maggiormente definita nella versione PC, PS4 ha un LOD minore per via delle capacità hardware limitate.

Venendo alle conclusioni, che abbiate preso Battlefield 1 per PC o su console potrete godervi le magnificenze del Frostbite 3 in tutto, o quasi, il suo splendore, e con una giocabilità che rimane perfetta su tutte le versioni, infatti la versione PS4 seppure con un minore dettaglio non fa rimpiangere la versione PC.

Commenti