amd-radeon-pro-duo-capsaicin-gdc-2016-3

AMD Vega 10, Vega 11 e “Magnum” in arrivo

Come tutti sappiamo, Vega 10 è il nome in codice della nuova scheda top di gamma AMD, attesa per fine anno; oggi abbiamo una nuova notizia riguardante l’ingresso del nome Radeon all’interno del mercato FPGA, ovvero quello dei circuiti elettronici le cui funzionalità sono programmate via software.

Con il nome in codice “Magnum”, questo nuovo tipo di prodotto verrà presentato il prossimo mese, all’ SC High Performance Computing, Networking, Storage and Analysis e, forse, sarà anche il palcoscenico di debutto del nuovo chip Vega 10.

Ulteriori informazioni a riguardo attestano che la nuova Radeon sarà basata sulla nona generazione GCN, nome in codice V9, e le informazioni leakate qualche mese fa riportano 4096 Core V9, equipaggiati con ben 16GB di memoria HBM2. Sulla carta le prestazioni sono mostruose, 12 Teraflops di potenza di calcolo: giusto come comparazione cartacea, la Titan X Pascal si ferma a “soli” 11.
Di certo AMD ha lavorato molto sull’efficienza di questa scheda, dato che, sempre stando ai leak, il TDP sarà di soli 230W, forniti tramite due connettori ausiliari, da 8 e 6 pin.

Ma non fermiamoci qui e guardiamo al futuro: Vega 11 avrà 8GB di memoria HBM2 e sostituirà Polaris 10 nella fascia media del mercato con un prezzo atteso attorno ai 250$. (Quindi si, le RX 470 e 480 saranno la novità solo per un anno, ma non temete, AMD non smette di supportare le schede di una generazione passata).

In conclusione, aspettiamo Vega 10 per fine anno/primo trimestre 2017, Vega 11 per estate 2017.

Commenti