threadripper vs i9

AMD Threadripper: possibile data di lancio

Durante la conferenza al Computex AMD ha presentato ufficialmente la nuova famiglia di processori e chipset per HEDT, Threadripper, ma non ha dato finestre di lancio precise, lasciandoci un un generico “questa estate”.

LA DATA

Ora, stando a delle fonti vicine ad AMD, il sito Kitguru afferma che la data di lancio della piattaforma x399 e relativi processori sia il 10 Agosto.

Threadripper

 

Se ciò si dimostrasse vero Intel e Amd si scontreranno direttamente nella fascia più alta della loro produzione CPU dedicate al mercato consumer. Intel infatti verso la fine di questa estate dovrebbe rilasciare i nuovi Skylake-X su piattaforma x299, perlomeno i modelli fino a 12 core.

Per quanto riguarda i modelli fino a 18 core non si hanno notizie precise ma stando a quanto brevemente detto durante l’E3, il lancio è previsto intorno ad Ottobre di quest’anno.

LA SFIDA AL TOP

Da una parte abbiamo un numero maggiore di core da parte del top di gamma Intel che sfoggia 18c/36t nel loro i9-7980XE rispetto ai 16c/32t del miglior Threadripper. Dall’altra parte abbia AMD che con Ryzen ci ha dimostrato di voler raddoppiare il numero di core per dollaro, portando un 8c/16t a meno di 350€ con Ryzen 7 1700.

skylake-x

 

Se la filosofia di AMD dovesse rispecchiarsi anche nella loro famiglia Threadripper potremmo avere prezzi ben inferiori a quelli Intel, che per il suo top di gamma propone 1999$ di prezzo consigliato.

Un 16c/32t di AMD a meno di 1000$ potrebbe essere una realtà? Lo scopriremo il 10 Agosto!

Commenti