amd

AMD registra 5 nuovi marchi, ulteriori novità in arrivo?

In questo ultimo periodo i rumor riguardo alle prossime mosse di AMD sono sempre più frequenti, soprattutto riguardo al lancio dei nuovi processori Zen che dovrebbero, finalmente, fare davvero concorrenza a Intel, attualmente leader incontrastato nel mondo delle CPU desktop. La casa di Sunnyvale ha infatti recentemente registrato ben 5 nuovi marchi: RyZen, ThreadRipper, Jitzu, Joro e Gork. Ciò è particolarmente interessante soprattutto in vista del grande evento il 13 dicembre, dove AMD dovrebbe rivelare più dettagli sulle reali performance delle CPU Zen.

Ma cosa potrebbero realmente indicare questi “nomi”? Partendo dai 2 più interessanti, ovvero RyZen e ThreadRipper, potrebbero essere facilmente correlati alle caratteristiche delle future CPU, destinate a rivoluzionare il mercato. Secondo alcuni analisti RyZen potrebbe rappresentare probabilmente il nome di una linea di microprocessori Zen, ma anche una particolare funzionalità attualmente ignota.

Più prevedibile è invece ThreadRipper, nonostante la descrizione del marchio stesso fornita dall’azienda sia molto vaga. Molto verosimilmente sarà collegato alla nuova tecnologia di multi-threading implementata nelle AMD Zen, che dovrebbe garantire, nei processori di fascia alta, le prestazioni di un 5960X Intel alla metà del prezzo.

amd-zen_smt

Infine gli altri 3 Marchi, le cui descrizioni fornite da AMD sono altrettanto vaghe e simili fra di loro, sembrano siano da ricondurre a future tecnologie/prodotti legati all’intelligenza artificiale(robot,auto senza guidatore…). In diverse occasioni lo stesso CEO Lisa Su e altri manager hanno infatti dimostrato l’interesse dell’azienda per questo settore, soprattutto grazie alla probabile presentazione dei nuovi processori ma soprattutto delle GPU Vega “professional”.

Quindi, non resta che attendere il 13 Dicembre e soprattutto i primi mesi del 2017, che si prospetta un anno davvero “caldo”(speriamo non a causa delle cpu Zen).

Commenti