AMD-Gray-Hawk-7nm-APU-Zen-PLUSFeature-1920x1080-1

AMD Raven Ridge: APU Quad-Core 3,0 Ghz con chip Vega

Arriva dal database dei risultati di SiSoftware il leak del primo prototipo in sviluppo delle nuove APU Raven Ridge di AMD su piattaforma AM4.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le specifiche

Il chip, nome in codice “AMD Mandolin Raven”, userà il nuovo processore grafico AMD 15DD, integrato. È basato sull’architettura Zen e presenta 4 cores, 8 threads. Frequenza di base è di  3.0 GHz mentre il boost clock speed è 3.3 GHz. Ricordiamo che questo è un prototipo in fase iniziale di sviluppo e questi dati non rappresentano il prodotto finito.

Il chip presenta 2 MB di L2 cache e 4 MB di L3 cache. Per quanto riguarda il comparto grafico il nuovo core utilizza 11 CUs (Compute Units). L’attuale design di AMD prevede 64 stream processors per CU, quindi si può facilmente supporre che il totale dovrebbe essere di 704 stream processors. Il chip grafico è clockato a 800 MHz. Sebbene sia solo un chip grafico integrato il punteggio è di 572.68 Mpix/s, decisamente sopra la media, paragonabile a quello di una gtx 1050, questo fa pensare che sia stata impiegata una nuova architettura: Vega.

La Roadmap

Questo parrebbe confermare il leak della roadmap AMD di cui avevamo discussoin passato. Come potete vedere l’APU Raven Ridge prevista per il 2018 dovrebbe avere “4 ZEN cpu cores” e “11 VEGA gpu cores” su piattaforma AM4.

AMD Roadmap

Non è ancora del tutto chiaro se questo processore sarà destinato al mercato Desktop, come indicato nei risultati di SiSoftare, o al mercato Mobile, come sembrerebbe indicare la M del codice ID: 2M3001C3T4MF2_33/30_N. Non sarebbe poi così strano se, in fase iniziale di test, dei chipset mobile fossero montati su piattaforme desktop per permettere un cambio più rapido dei prototipi.

Siamo ancora molto lontani dal vedere Raven Ridge sugli scaffali (o nei nostri portatili), nel frattempo AMD rilascerà la fascia più bassa della famiglia, Ryzen 3, durante la seconda metà dell’anno, e vedremo i primi portatili con Ryzen durante il periodo delle vacanze di Natale.

Commenti